“Two beer or not two beer: this is the passion” (cit. HJS).

Oramai siamo nella spirale brassicola, per cui d’ora in avanti vi sorbirete le mie bevute… oggi vi parlo di una birra provata durante una manifestazione a Salerno, al Castello Arechi: Birra in BRocca.

La manifestazione aveva come protagonista la birra…. starete pensando: “Sai quante sagre fanno in Campania sulla birra….”; invece qui si parlava e si gustava birra artigianale (altrimenti non mi sarei nemmeno sprecato a scrivere)…. Non prendetemi per snob, ma dovete PROVARE PER CREDERE.

Appunto: CREDERE.

La Birra di cui vi voglio parlare è di un birrificio di Marigliano (NA)… si chiama Okorei.

Da poco questo birrificio ha deciso di voler ergersi a Santuario, iniziando a produrre la Santa Subito.

La birra si presenta nel bicchiere di un giallo carico, quasi arancione, con schiuma abbastanza spumosa bianca con grana abbastanza fine. Al naso emergono note di frutta, leggermente resinosa, fiori ed erbaceo in bocca ha un’entrata dolce, che conferma le note resinose nasali, si percepisce il mielato e anche sentori di frutta candita, unita ad un leggero pizzico frizzante che evita la stucchevolezza del sapore dolce. Il miracolo avviene quando, nella sua scia evolutiva, la birra inizia a far uscire fuori le note amaricanti dei luppoli, che lasciano in bocca una buona persistenza…E’ una birra da 9.5% ABV, ma quando si beve non si avverte il suo grado alcolico, scende liscia, leggera, scorrevole. Questo è un altro miracolo!!! Ecco perchè questa birra viene elevata alla gloria degli altari: è una birra da struttura semplicemente complessa, capace di convertire qualunque anima vagabonda che trova, facendoli ascoltare le dolci note della santità brassicola.

PROVARE PER CREDERE!!

ohaiòo Gozaimàss 🙋

Ciro Buonaurio

Ciro Buonaurio

Beer-Blogger per dipendenza, amo sperimentare e provare nuovi sapori.
Da un pò di tempo il piccolo Cesare è al mio fianco durante le avventure birraie.
Ciro Buonaurio

Latest posts by Ciro Buonaurio (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*