Amanti e seguaci del pensiero Murphologico, la birra di oggi è dedicata a voi!!!
L’ho trovata al Murphy’s Law Birreria Artigianale a Napoli, dal mitico Antonio!!!!
La stessa birra la potete trovare anche all’omonima birreria di Bacoli, aperta da poco. Ovviamente non nascondo che, essendo al Murphy’s e visto che quando vado in birreria preferisco provare le spine, è stato quasi naturale scegliere questa birra.
La Mai ‘Na Gioia è una lager da 5% ABV, quindi molto leggera,  si scoprono sentori nasali di cereale, fiocchi d’avena e un leggero panificato. Il colore è un bel giallo dorato con una schiuma a grana fine, schiumosa ma non troppo persistente.

In bocca ritorna il cereale, una morbida dolcezza che sfiora quasi il caramello, poi all’improvviso parte il tocco amaricante che equilibra la birra e prepara al finale, che pulisce molto la bocca e dona un senso astringente (un pò come quando ingoi un anello e ti viene la “secchezza delle fauci” (cit. Aldo, Giovanni e Giacomo)).

Come abbinamento io l’ho bevuta assoluta, non mangiando nulla e devo dire che non ho fatto una brutta scelta, perchè non appesantisce, non stordisce e non “inquina” la bocca anche dopo la bevuta. Volendola abbinare con un cibo la vedrei bene con un pesce o comunque con un sapore particolare, in modo da pulire la bocca anche dal sapore del cibo.

Devo dire che il nome della birra è azzeccatissimo: Mai ‘Na Gioia entra morbida, semplice, ti da la dolcezza del malto (e ti senti felice) e poi hai la botta amara, che spegne la gioia precedente e alla fine si asciuga completamente la bocca, non lasciando alcuna sensazione persistente…

Volendo trovare una similitudine mi viene in mente Troisi con Savonarola: “Ricordati che devi morire”.

Alla prossima

ohaiòo Gozaimàss 🙋

Ciro Buonaurio

Ciro Buonaurio

Beer-Blogger per dipendenza, amo sperimentare e provare nuovi sapori.
Da un pò di tempo il piccolo Cesare è al mio fianco durante le avventure birraie.
Ciro Buonaurio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*